Whatsapp vs Telegram

Nell'infinita guerra tra i sistemi di messaggistica sicuramente i posti d'onore sono in questo momento per Whatsapp e Telegram.

Il più diffuso è sicuramente whatsapp che ha cambiato negli ultimi anni il modo di comunicare.

Ad oggi, anche se meno diffuso, Telegram rappresenta un sistema maggiormente performante e con caratteristiche superiori rispetto a Whatsapp.
Tra le caratteristiche che maggiormente distinguono Telegram rispetto a Whatsapp è un'architettura distribuita su base cloud.
Questa cosa può sembrare poco significativa ai più, ma andando ad analizzare meglio, mette a disposizione dell'utente delle caratteristiche importanti.
Quella che considero più interessante è la possibilità di installare il programma e farlo funzionare con lo stesso account su più dispositivi contemporaneamente.
Questo significa che posso utilizzare Telegram sul mio smartphone, sul mio pc, sul mio tablet ...... il tutto contemporaneamente leggendo ed inviando messaggi da un qualsiasi dispositivo senza discontinuità
La comodità di utilizzare la versione pc, quando sono seduto alla scrivania, utilizzando la tastiera è impagabile.
Altre caratteristiche: maggiore privacy, maggiore affidabilità, possibilità di chat segrete criptate, gruppi di utenti senza limiti di numero, nessun limite sulla dimensione dei file.

Fino a pochi giorni fa Telegram peccava nella mancanza di un sistema di compressione dei filmanti che ne riducessero la pesantezza durante l'invio. Dalla versione 1.9.4 è possibile scegliere se comprimere il video o mandarlo in originale.

Telegram è inoltre gratuito, contrariamente a whatsapp che dopo un periodo di utilizzo richiede un, se pur piccolo, abbonamento.

Ad oggi trovo Telegram il miglior sistema di messaggistica, l'unico limite è la sua diffusione, che però sta crescendo giorno per giorno.

Maggiori info su www.telegram.org

Sabatino Traini
CIO Genial srl

I commenti sono chiusi