A volte mi sento un po' un bastian contrario, quello che ha sempre un ma e un però.
E' necessario fare chiarezza nell'entusiasmo generalizzato legato all'eCommerce, in particolar modo quando parliamo di turismo in Campeggi e Villaggi Turistici. Sviluppare un sito in eCommerce di prenotazioni non ha certo un costo banale. Bisogna infatti sommare il costo di realizzazione a quello delle risorse umane/tempo per gestirlo e le eventuali commissioni per il collegamento con la carta di credito. Quindi dobbiamo sapere bene quali sono le prospettive e qual'è la realistica aspettativa di ritorno del nostro investimento (ROI)
La confusione nasce innanzitutto dai proclami troppo poco contestualizzati fatti da molti giornali.
Prendiamo il 2014, dagli ultimi dati pubblicati, molti giornali hanno titolato con enfasi:
Nel 2014 l'eCommerce B2C (ovvero quello orientato ai consumatori, che è quello che ci interessa ndr) in Italia cresce del 17%
Il mercato eCommerce B2C in Italia nel 2014 sale ad un totale di 14,6 miliardi di euro.
(dati presentati dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm - i dati qui presentati sono relativi sia a vendite Italia su Italia che Italia su Estero)
Soddisfazione e grandi opportunità da non farsi sfuggire.... si ma per chi?
Analizziamo meglio questi dati. E' vero che la crescita dell'utilizzo dell'eCommerce B2C cresce ogni anno con percentuali a 2 cifre, ma l'ammontare totale del volume d'affari raggiunge nel 2014 il 3,5% (dal 2,6% dell'anno precedente)
Inoltre questi 14,6 miliardi di euro vanno divisi nei vari settori merceologici e il turismo ne rappresenta il 41%
Questo 41% è composto prevalentemente dagli operatori del trasporto e dai portali di hotel.
Qual'è la vera percentuale che può interessare un campeggio e villaggio turistico? Un dato che al momento non è disponibile, ma che visto quanto detto fin'ora il volume di affari potenziale non è ancora significativo.
Sia chiaro che non voglio assolutamente fare un processo all'eCommerce, che rappresenta a mio avviso il prossimo futuro. Avendo però un budget da rispettare, bisogna necessariamente suddividere le risorse in base anche alla realistica aspettativa del ritorno dell'investimento (ROI)
Ben venga il sistema di calcolo preventivo e/o di richiesta preventivo con calcolo e disponibilità in tempo reale. Siate consci però che la maggior parte di queste richieste si concluderanno poi successivamente con i metodi tradizionali e non transazioni in tempo reale online.
Approfondimenti:
http://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/trend/2014/05/22/news/ecommerce_il_mercato_supera_la_quota_dei_13_miliardi_di_euro-86829695/
http://www.lastampa.it/2014/10/21/tecnologia/crescono-gli-eshopper-in-italia-raddoppiano-le-vendite-via-smartphone-yp2MMeNKLPixKSTEybeyfP/pagina.html
http://www.osservatori.net/ecommerce_b2c
Sabatino Traini
CIO Genial srl - Camping.it
Continuate a seguirmi su twitter
Tweets by SabatinoTraini


